Di fronte a questa guerra, finanziata dai proventi delle fonti fossili e alimentata dalla competizione per le risorse energetiche, il nostro Paese ha risposto con un aumento delle spese militari e con la stipula di accordi per la fornitura di gas da Paesi come Algeria, Congo, Libia e Azerbaijan. Ma non è questa la soluzione giusta.
E non è quello che le persone vogliono, come è emerso dal sondaggio SWG che abbiamo commissionato, dove italiane e italiani hanno dimostrato di avere le idee chiare sulla direzione da percorrere: verso un futuro con meno armi, verde e di Pace.
La maggioranza degli italiani si schiera infatti contro l’aumento della spesa militare: il 55 per cento degli intervistati boccia la proposta del governo di portare il budget della Difesa al 2 per cento del Pil entro il 2028. Solo il 23 per cento è favorevole ad aumentare la spesa militare.
Per garantire l’autonomia energetica, e metterci al sicuro dalla crisi climatica c’è una sola strada: investire nelle energie rinnovabili e accelerare la transizione energetica. Più armi e fonti fossili porteranno solo più conflitti.
La vittoria che vogliamo è quella della pace e del nostro Pianeta, contro le fonti fossili e i cambiamenti climatici!